Leggere libri ci può trasportare in mondi fantastici e tempi che non potremo mai vivere. Ascoltare la musica mentre leggiamo può amplificare queste straordinarie sensazioni. Chi vi scrive, però, non riesce a concentrarsi abbastanza ascoltando musica. Sono una di quelle persone che si distrae molto facilmente, figurarsi con una musica coinvolgente. Ecco perché in questo post voglio darvi qualche consiglio sulla ambient music e i rumori bianchi che aiutano a rimanere concentrati sullo studio o il lavoro.

Io stessa ne sono una fruitrice, scoperti con serendipità su Youtube, dove già ascoltavo il rock, la musica classica o le colonne sonore (Two Steps from Hell e Morricone su tutti). Tuttavia, non riuscivo ad ascoltare nessuno di questi generi mentre leggevo: prima di questa pandemia, leggevo sempre nei miei spostamenti pendolari, in un ambiente ben poco rilassante e che non favorisce la concentrazione. In questo anno in cui ho iniziato a lavorare da casa, la ambient music mi ha aiutata anche ritrovare la concentrazione in un ambiente che non era il solito ufficio.

Playlist di Youtube

Le playlist di Youtube non potevano che essere le prime a offrirmi la musica ambientale, che già mi aiutava mentre scrivevo. I canali qui sono infatti dedicati a mondi fantastici, dei quali mi piace sia scrivere che leggere.

The Guild of Ambience

Come si può capire già dal nome, questo canale è dedicato a musiche a tema di diversi ambienti fantastici, come negozi di pozioni, strade di cittadine medievaleggianti, porti orientali, oltre alla solita biblioteca. Potrebbe essere adatta anche a un gioco di ruolo per favorire l’immersione nel gioco.

Ambient Worlds

Il canale offre musiche tratte dai film o dai giochi che provengono da mondi fantastici. Non mancano Harry Potter (con una musica per la sala comune di ogni casa), il Signore degli Anelli, il Trono di Spade, ma anche Star Wars, Matrix o Skyrim. Per quanto mi piacciano, per me sono le meno indicate per leggere: questo tipo di musica è troppo legata al prodotto in cui l’ho sentita per la prima volta, con tutto il bagaglio emozionale che si porta dietro.

Amemos – Ambience

Un po’ come Ambient Worlds, anche questo canale riprende le musiche dei film o videogiochi più famosi per trasformarle in ambient music. Lo segnalo soprattutto per un imperdibile e inaspettato Star Wars lo-fi, con una Ahsoka animata che studia e il traffico della Coruscant dei tempi d’oro sullo sfondo.

Noises.online

https://noises.online/

Noises.online, il mio preferito, è un sito facile e molto intuitivo che vi permette di mixare i suoni e creare il setting migliore per portarvi ai piedi di una gigantesca cascata mentre gli uccelli cinguettano oppure in un tempio con le campane tibetane mentre fuori diluvia e tira il vento. Facile da usare anche da cellulare per la grafica molto semplice e intuitiva.

Ti potrebbe interessare Annientamento, di Jeff VanderMeer

I suoni di questo sito sono presi da un sito genitore più grande, che necessita di più tempo per essere esplorato: mynoise.net, che ha referenze altolocate come il New York Times o il Wall Street Journal. Qui le possibilità diventano infinite, forse troppo per una persona che vuole solo concentrarsi e leggere. Il link che vi ho messo porta direttamente alla mia musica preferita di questo sito, il canto gregoriano, in cui si possono mixare rintocchi di campane o echi dei monaci oranti.

http://mynoise.net

Andando in profondità, potrete trovare suoni di foreste, fiumi, ma anche i rumori bianchi, grigi e rosa, tanto utili in ambienti rumorosi (sia ringraziato il giorno che mi è venuto in mente di ascoltare il rumore di un data center in uno dei miei viaggi), o la musica binaurale. Vi consiglio di usarlo da desktop per sfruttarne tutte le possibilità.

Noisli.com

https://www.noisli.com/

Noisli è un sito molto simile a noises.online, ma a differenza del primo richiede la registrazione e un piano free per ascoltare i suoni offerti. Si può comunque provare alcuni suoni base senza neanche fare l’accesso. Tanto semplice quanto intuitivo, consigliato soprattutto se avete fretta di iniziare a concentrarvi.

Ambient Mixer

https://www.ambient-mixer.com/

Ambient Mixer è una via di mezzo tra mynoise e le playlist di Youtube degli ambienti fantastici. Non fatevi trarre in inganno dalla grafica datata perché è estremamente ben fornito: oltre ai soliti Harry Potter, Star Wars, Signore degli Anelli, troviamo anche musiche ispirate agli anime, Sherlock o una musica del tenero signor Tumnus di Narnia, o suoni più semplici tratti dalla natura o dagli ambienti affolati. Come su mynoise, anche qui possiamo mixare le componenti della musica per ottenere l’effetto desiderato. Il sito non funziona da mobile, ma viene subito proposto di di scaricare l’applicazione omonima per smartphone.

A Soft Murmur

https://asoftmurmur.com/

Un sito semplice e molto intuitivo, un po’ come noises.online, ma con meno spazio di personalizzazione. Utile se non vuoi pensare molto a cosa sentire, ma bloccare subito il rumore e tuffarti nella lettura. Ancora più utile è la possibilità di impostare un timer e darti un tempo di lettura (o di concentrazione).

TMSoft

https://www.tmsoft.com/white-noise-player/

Per ultimo metto TMSoft, il sito dedicato a un’applicazione chiamata White Noise. Cliccando sul link sotto l’immagine, potrete ascoltare solo il rumore blu. Un po’ pochino dopo un articolo così corposo. La cosa interessante qui, però, è la spiegazione dettagliata su come funzionano questi suoni, come fanno a coprire i rumori indesiderati e quindi perché la normale musica potrebbe non funzionare.

Hai suggerimenti?

L’argomento è molto vasto e penso di averlo appena scalfito sia con questo post sia con la mia stessa conoscenza e uso di questo tipo di musica. Sono sempre aperta a nuove scoperte, da integrare magari al post stesso in futuro. Raccontatemi quindi se anche voi usate la ambient music e segnalatemi pure i vostri siti o le vostre playlist preferite.